Operatività dell'associazione

L'associazione per la valorizzazione e promozione del cavolo verza di Montalto Dora, nata con l'obbiettivo di promuovere la cultura del territorio valorizzando un prodotto locale (Il cavolo verza di Montalto Dora) di origine autoctona non ha fini di lucro.
L'associazione è legalmente riconosciuta, dispone di uno statuto ed il logo è registrato.
La gestione dell'associazione è affidata agli organi sociali che sono:

  • L'assemblea dei soci.
  • Il consiglio direttivo
  • Il presidente
  • Il vice presidente.

Le riunioni degli organi suddetti vengono convocate nei termini e tempi previsti dallo statuto, inoltre, con frequenza settimanale, i soci danno luogo ad incontri informali che hanno lo scopo di favorire la coesione del gruppo e lo scambio di idee utili alla vita associativa.
La coltivazione dei cavoli avviene in maniera collettiva ed è organizzata direttamente dall'associazione, i soci partecipano a tutte le attività associative a titolo gratuito.
Per spingere i soci a perseguire la cultura della qualità del prodotto, viene assegnato un numero di cavoli su cui hanno la responsabilità di seguirne lo sviluppo, di evidenziare eventuali anomalie e porre in atto, in accordo con l'associazione, i necessari correttivi.
Il risultato di queste azioni, viene annualmente premiato da un'apposita giuria che provvede, in occasione della sagra, ad assegnare il premio di "migliore qualità" e del "cavolo più grosso".
L'associazione propone incontri per l'aggiornamento dei soci relativamente alle tecniche di cultura biodinamica e la partecipazione degli stessi a seminari che promuovono lo sviluppo di una orticultura ecosostenibile.