La storia dell'associazione

Nel 1996, un gruppo di associati al "consorzio di miglioramento agrario", aderí con entusiasmo al progetto dell'amministrazione comunale che mirava al recupero e al rilancio della coltivazione del cavolo verza di Montalto Dora.
Tale coltivazione aveva caratterizzato il territorio nei primi cinquant'anni del secolo scorso ed era stata successivamente quasi del tutto abbandonata a seguito dell'imponente processo di industrializzazione determinatosi nell'area eporediese grazie alla Olivetti.
Con un paziente lavoro di ricerca presso gli ultimi contadini orticoltori rimasti in attività, si recuperò una piccola quantità di seme originale che, consegnata all'istituto di sperimentazione per l'agricoltura di Montanaso Lombardo (Pavia) e, da questi opportunamente selezionato, consenti il recupero e diede le istruzioni necessarie al mantenimento della spece.
Nel 1998 nasce l'associazione denominata
"Associazione per la valorizzazione e promozione del cavolo verza di Montalto Dora"
che provvide alla stesura del disciplinare di produzione e alla registrazione del logo dell'associazione.
L'apprezzamento dei consumatori e il successo crescente dell'annuale sagra del cavolo verza, hanno portato il nostro cavolo, nel 2009, a far parte del "Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino" con conseguente partecipazioni a tutte le edizioni del "Salone del gusto di Torino", rassegna mondiale delle eccellenze alimentari.
L'associazione da disciplinare, ha sempre adottato un sistema di coltivazione di tipo tradizionale che esclude l'utilizzo di fertilizzanti e diserbanti chimici.

L'obbiettivo per il futuro, è quello di realizzare un orto scolastico e una struttura che consenta di istituire un laboratorio per condurre studi sulle crucifere.